VOGE Valico 525DSX

VOGE Valico 525DSX

Avventura alla portata di tutti

Design contemporaneo, dotazione ricca e soluzioni tecniche pensate per soddisfare gli amanti dell’avventura. Questi sono gli elementi alla base della nuova VOGE Valico 525DSX, una adventure progettata per andare ovunque.

Salire in sella e partire alla scoperta di nuove mete non è mai stato così facile: la nuova Valico 525DSX unisce una dotazione e delle soluzioni tecniche da vera crossover con una dinamica di guida facile e intuitiva, adatta a chi fa il suo ingresso nel mondo delle due ruote come a chi ha già macinato tantissimi chilometri, ma non vuole smettere di esplorare.

Il Design

La VOGE Valico 525DSX segna un punto di svolta nella storia del marchio, presentandosi come la prima moto a introdurre il nuovo corso stilistico che caratterizzerà tutti i futuri modelli, a partire dalla sezione frontale, disegnata per donare al veicolo un carattere da vera adventure e per garantire un elevato livello di comfort. Designer e tecnici hanno lavorato a stretto contatto per realizzare sovrastrutture capaci di offrire una protezione aerodinamica ottimale. A riparare le gambe del pilota ci pensano i convogliatori perfettamente raccordati con il serbatoio da 16,5 litri, mentre i paramani e il cupolino regolabile manualmente con escursione di 70 mm assicurano la deviazione dell’aria da busto, spalle e casco, garantendo sempre una visibilità ottimale grazie ai profili rastremati frutto di studi di fluidodinamica computazionale. La zona posteriore della Valico 525DSX presenta una linea filante che assicura una seduta contenuta ed estremamente ergonomica e facilita la guida in piedi, ma allo stesso tempo molto generosa in termini di spazio. A rendere ancora più “avventuriero” il design della nuova Valico ci pensa lo scarico con il silenziatore dotato di fondello e cover con effetto in fibra di carbonio montato in posizione alta per offrire maggiore luce a terra.

La tecnica

Il cuore della VOGE Valico 525DSX è il bicilindrico parallelo raffreddato a liquido che già equipaggia la Trofeo 525ACX. Per rispondere al meglio alle esigenze di una adventure capace di girare il mondo e di passare tra asfalto e terra con estrema facilità, il motore due cilindri in linea della 525DSX aumenta la cubatura che equipaggiava il modello Valico 500DS e 500DSX, passando da 471 cc a 494 cc, soluzione pensata anche per garantire una coppia di 44.5 Nm a 7.000 giri/min distribuita in maniera omogenea sull’intero arco di erogazione. La potenza di 47,6 CV (35 kW) permette inoltre di guidare la Valico 525DSX anche con patente A2, aprendo così le porte del segmento anche a chi entra nel mondo delle due ruote con il desiderio di viaggiare in lungo e in largo.

La tecnica

Sulla Valico 525DSX il controllo di trazione è di serie ed è anche facilmente disattivabile direttamente dal blocchetto comandi sinistro per consentire massima sicurezza su strada e totale libertà quando si affronta un tratto sterrato. Le mappature motore sono due, E (Economy) e S (Sport): la prima rappresenta il miglior compromesso tra prestazioni, consumi e fluidità di guida, mentre la seconda è stata messa a punto per restituire un’erogazione più sportiva. A completare la dotazione elettronica ci pensa l’ABS disinseribile sia all’anteriore sia al posteriore tramite apposito pulsante sul blocchetto comandi destro, perfetto per la guida off road e fondamentale per una guida sicura.

Seguici su Instagram