VOGE Sfida SR1 125
VOGE Sifda SR1 125
Il “piccolo” scooter VOGE sfida la città
Agile, compatto, maneggevole, scattante, parsimonioso. Sono le caratteristiche che tutti sognano per il mezzo con cui muoversi nel traffico delle città e sono gli aggettivi che descrivono meglio il primo scooter con motore da 125 cc, firmato da Voge. Con una velocità media degli spostamenti cittadini che supera di poco i 30 chilometri l’ora, la cilindrata perfetta per il moderno commuter è senza dubbio questa.
La tecnica
Il motore di SFIDA SR1 è un monocilindrico a quattro valvole, raffreddato a liquido, da 124,9 cc con potenza massima di 11,6 CV (8,5 kW) e coppia massima di 11 Nm a 6.500 giri/min: configurazione estremamente efficace e performante. Ai vertici della categoria sono anche i consumi, con una percorrenza media che tocca i 37 km/l, emissioni di CO2 di 63 g/km e velocità massima raggiungibile di 97 km/h.
Il contralbero di bilanciamento e gli attacchi del motore con smorzatori hanno il compito di ridurre al minimo le vibrazioni, mentre la trasmissione a variazione continua rende la potenza erogata fluida e lineare, per una guida sempre dolce e piacevole.
Il motore, infine, è dotato di sistema di avviamento integrato nello statore, ciò garantisce la massima silenziosità nella fase di avviamento.
La ciclistica
SFIDA SR1 125 ha un telaio in tubi di acciaio, robusto e rigido, che garantisce precisione e maneggevolezza sia sulle veloci strade extraurbane sia fra le curve e le rotonde delle città. Le sospensioni, costituite da una solida forcella con steli di diametro ø 31 mm e due ammortizzatori posteriori, si fanno carico di filtrare le sconnessioni della strada e assicurare stabilità e rigore nella guida, anche con il passeggero.
Le ruote, in lega, sono da 14” all’anteriore e 13” al posteriore, combinazione ottimale per offrire il miglior comfort e agilità. Alla sicurezza ci pensa l’impianto frenante, che si avvale di due dischi da ø 240 mm e ø 220 mm, rispettivamente all’avantreno e al posteriore ed è assistito da un sistema ABS a doppio canale, che trasmette confidenza anche nelle situazioni più difficili e da un sistema di controllo della trazione TCS, per una maggior sicurezza su fondi scivolosi. Buche, pavé e rotaie non dovranno più impensierire perché telaio e ciclistica sono sviluppati per garantire una guida sicura e confortevole in ogni situazione di fondo.
Quando si parla di prestazioni, si va oltre i soli numeri legati al motore, ed entrano in gioco altre variabili ugualmente determinanti per rendere la vita a bordo confortevole e pratica. Le ridotte dimensioni 1945 × 740 × 1265 mm, l’interasse di 1.320 mm, l’altezza sella a soli 785 mm da terra e il peso contenuto in 133 kg facilitano le manovre a bassa velocità e da fermi. Mentre il capiente serbatoio da 8 litri assicura una straordinaria autonomia e dirada le soste alla pompa di benzina.
Le dotazioni
Da perfetto scooter cittadino, SFIDA SR1 125 garantisce protezione dall’aria e dall’acqua, è dotato di un portapacchi, di due vani per riporre piccoli oggetti, di prese USB, di funzione Keyless che permette di lasciare le chiavi sempre custodite in tasca o in borsa.
Non è tutto, poiché SFIDA SR1 ha in dote una peculiarità unica: sullo scudo, sopra i gruppi ottici anteriori è integrata una dash cam con registrazione su scheda SD: si tratta di un sistema dotato di crash detector, che rileva e salva automaticamente le immagini degli eventi. Tutto ciò, vestito in un abito originale e moderno, caratterizzato da linee tese e frontale sportivo, disponibile nelle colorazioni Carbon Black e Matt Grey e da un’eccellente illuminazione anche con il buio grazie all’impianto luci full LED.
SFIDA SR1 125 è la scelta intelligente per tutti coloro che hanno scelto di cancellare dalle loro giornate il tempo perso al volante, nelle strade congestionate delle città; buche, pavé e rotaie non dovranno più impensierire perché telaio e ciclistica sono sviluppati per garantire una guida sicura e confortevole in ogni situazione di fondo.